Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 24

Discussione: I Miei complimenti al ministro Brunetta

Bookmark and Share

Predefinito I Miei complimenti al ministro Brunetta

ECONOMIA MobileInviaStampaIl nuovo ministro dell'Innovazione e della Funzione Pubblica
    annuncia "un patto per cambiare il Paese", a partire dalla P.A.
    Brunetta: "I dipendenti fannulloni
    vanno semplicemente licenziati"
    "Colpirne uno per educarne cento", dichiara a 'Porta a Porta'
    "Gli strumenti ci sono: vanno applicati", anche con il contributo dei sindacati

Il ministro Renato Brunetta

ROMA - I "dipendenti fannulloni" "vanno semplicemente licenziati": è la netta posizione del ministro dell'Innovazione e della Funzione Pubblica Renato Brunetta, nel discorso d'inaugurazione del Forum della P.A. alla Fiera di Roma. E più tardi, nella registrazione di Porta a Porta, cita una frase di Mao usata spesso dalle Br: "Colpirne uno per educarne cento. Chi non lavora non deve mangiare, il sistema pubblico deve essere equiparato a quello privato premiando chi lavora bene e licenziando chi non lo fa. Bisogna puntare sugli incentivi come accade nelle aziende private".

A sindacati e dipendenti pubblici Brunetta, propone un "grande patto per cambiare il Paese". "La gente si aspetta cose drastiche, non sprechiamo questo momento emozionale - afferma - Se le organizzazioni sindacali e i dipendenti accetteranno questo approccio avranno raggiunto un grande risultato, altrimenti saranno marginalizzati".

E successivamente, al programma Porta a Porta, il ministro ribadisce di voler colpire "i fannulloni assenteisti che nella Pubblica Amministrazione il doppio del settore privato". "Non è possibile che non ci sia neanche un licenziamento e neanche la cassa integrazione", ha rincarato.

Secondo Brunetta, già ci sono le leggi che consentono di prendere questi provvedimenti. Strumenti "che non sono mai stati utilizzati. Ma il clima è cambiato. E' un miracolo che la Pubblica Amministrazione ancora stia in piedi non avendo strumenti come incentivi e disincentivi, premi e punizioni. In queste condizioni un'azienda privata avrebbe già chiuso". Le parole d'ordine saranno trasparenza, valutazione e benchmarking.

E per il reclutamento del personale, Brunetta non ha dubbi: "Dovrà prevalere la selezione dei migliori, ridando alla dirigenza pubblica il potere disciplinare. Ma saranno i dirigenti i primi ad essere valutati". In questo piano per l'efficienza della Pubblica Amministrazione il nuovo ministro ha chiesto anche la collaborazione dell'opposizione, "perché far funzionare la P.A. non è né di destra né di sinistra.

"Non penso di essere Napoleone, ma un professore bravo che da trent'anni studia queste questioni e penso di avere la necessaria umiltà per fare bene", prosegue Brunetta secondo il quale gli strumenti per il cambiamento sono il federalismo, la banda larga e l'Ict. "Le pubbliche amministrazioni - sottolinea - sono un miracolo, forniscono prodotti 'subottimali', devono invece comportarsi come un girasolerientarsi ai bisogni di cittadini e imprese".

Brunetta ha sottolineato anche la necessità di mettere in concorrenza il settore pubblico col privato. Bisogna "pagare una volta sola, non si può pagare con le tasse e poi ripagare perché i servizi non funzionano".
    (12 maggio 2008)

Divisione La Repubblica
    Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 00906801006
    Ultima modifica di Oreste Rosario Boccia : 16-05-2008 alle ore 01.44.03
    Solo un deficiente perdente tratta diversamente le persone in base al denaro/potere di questi ultimi

Lealtà, Uguaglianza, Solidarietà, Meritocrazia, Giustizia in un'unica parola: Dio

Seguici su Twitter: @tradingforumit

Seguimi su Twitter: @OresteBoccia

Predefinito

Finalmente un ministro serio ed economicamente preparato...era ora!!

Condivido in pieno tutte le sue idee espresse nell'articolo
    Solo un deficiente perdente tratta diversamente le persone in base al denaro/potere di questi ultimi

Lealtà, Uguaglianza, Solidarietà, Meritocrazia, Giustizia in un'unica parola: Dio

Predefinito

Straquoto.......

Predefinito

Anch'io straquoto!
    Anche sacconi e maroni possona far bene come ministri
    Vedremo, io giudico dai fatti nn dalle chiacchiere e x analizzare i fatti ci vuole tempo
    Ciao Orè, Renato a che punto è l'incontro dei fantacazzisti?
    Ultima modifica di Pensier0 : 16-05-2008 alle ore 11.55.26
    Il mondo sarebbe un posto migliore se la bellezza tornasse ad essere una scelta etica.

'La speranza ha due figli bellissimi: lo sdegno per le cose come sono e il coraggio per cambiarle' S. Agostino

Predefinito

Volemose bene.....

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Pensier0 Visualizza messaggio
    Anch'io straquoto!
    Anche sacconi e maroni possona far bene come ministri
    Vedremo, io giudico dai fatti nn dalle chiacchiere e x analizzare i fatti ci vuole tempo
    Ciao Orè, Renato a che punto è l'incontro dei fantacazzisti?

Maroni non mi piace perchè in diverse occasioni non è stato sincero nelle sue opinioni su temi economici.

Sacconi non ho ancora avuto modo di ascoltarlo

Predefinito

Brunetta: «Le pensioni? Si potranno riscuotere in tabaccheria»
    di Claudio Tucci

Alle basi della crescita
    Piano Brunetta per la Pubblica amministrazione: gli enti pubblici saranno Spa
    Assinform: «Bene Marcegaglia e Ministro Scajola che accelera su innovazione e Ict»
    Capitani coraggiosi low tech
    Art. 18. Obblighi del datore di lavoro e del dirigente

Le pensioni? Si potranno riscuotere in tabaccheria. Parola del ministro della Funzione
    Pubblica e dell'Innovazione, Renato Brunetta. Nel corso del convegno "Innovazione per la crescita e la qualità della vita", in collaborazione con Fondazione Cotec, Confindustria, Unioncamere e Camera di commercio di Roma, in occasione della prima Giornata nazionale dell'Innovazione Brunetta ha precisato che si sta «lavorando a un progetto denominato reti amiche». L'idea è di utilizzare tutte le reti già esistenti nel Paese, come tabaccherie, farmacie, caserme dei carabinieri e ferrovie, oltre che banche e poste, per prendere la pensione, pagare i contributi Inps e fare altre» operazioni analoghe con la Pubblica amministrazione. Lo scopo é quello di «bypassare le pubbliche amministrazioni inefficenti».

Per crescere e recuperare competitività il nostro Paese deve puntare soprattutto sull'innovazione. Servono idee originali e nuove possibilità scientifiche e tecnologiche per far recuperare all'Italia il gap con i Paesi più innovativi e riqualificare, così, il sistema produttivo nazionale. «In un economia sempre più globalizzata - spiega Brunetta - non c'è più la possibilità di recuperare produttività e colmare le deficienze strutturali attraverso svalutazioni competitive». Fondamentale, quindi, per il ministro, è un maggior impegno di università, centri di ricerca e imprese «per cercare sempre di più idee nuove e originali, per, poi, tradurle con successo in prodotti e servizi per il mercato, anche in una logica di filiera, soprattutto laddove l'impresa abbia dimensione medie e piccole».

Per Brunetta, cruciale è anche il ruolo della pubblica amministrazione, che «deve e può trasformarsi in un vero e proprio driver di innovazione». Ma per far ciò, secondo il ministro, occorre una seria operazione di ristrutturazione e rilancio del settore pubblico per renderlo più efficiente e vicino e utile ai cittadini. «È stato stimato - dice - che un recupero di efficienza del 10% nella pubblica amministrazione equivale a circa 2 punti di Pil ed è altrettanto noto che sulle piccole imprese il costo della burocrazia grava per quasi 15 miliardi di euro l'anno: un punto di Pil sottratto al loro sviluppo».

Nel corso dell'evento è stato, poi, presentato il rapporto annuale sull'innovazione 2008, curato dalla Fondazione Cotec, che descrive un'Italia a due velocità per capacità innovativa, con note dolenti, soprattutto, nel campo dell'istruzione e della formazione. Peggiora, infatti, il livello di competenze in matematica e scienze nei nostri adolescenti, tra gli ultimi in graduatoria nei Paesi industrializzati e, nel settore universitario, diminuisce il numero di iscritti ai corsi di laurea delle aree scientifiche e tecnologiche. In più, due terzi delle spese in ricerca e sviluppo dell'Italia vengono prodotte dalle regioni del Nord e dal Lazio. Significativo come in Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia si realizzi un numero di brevetti 15 o addirittura 20 volte superiore rispetto al meridione.

Predefinito

Alt fermi tutti !!!!
    Mi giungono voci che la moglie di Brunetta sia dipendente di un Ente previdenziale......e che possa rientrare nella categoria dei Fannulloni.....
    E' tutto da verificare....ma non mi stupirei del predicare bene e razzolare male che viene dagli scagnozzi del Nano.........
    A proposito Brunetta è ancora piu nano.....del MegaNano.....
    Nell'Ente Statale dove lavoro io il primo fannullone è il nostro Direttore ...si presenta una o due volte al mese ritira i buoni pasto (perchè ovviamente con 20.000 Euro netti al mese è dura sbarcare il lunario) .....e scompare....in pratica è un ectoplasma !!!!

Ovviamente sara' un po' difficile segnalargli che si deve autolicenziare.......

Mi viene proprio da ridere........
    Anche perchè il Signor Brunetta dovrebbe contemporaneamente iniziare dal Senato e Parlamento......visto che ci sono personaggi che vanno raramente alle sedute........pero' lo stipendio lo prendono uguale.....

Della serie i provvedimenti valgono per gli altri.......Ma non per noi !!!!!!

E basta con le intercettazioni ai Politici !!!!!! CRIBBIO !!!!!!!!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Emi cool Visualizza messaggio
    Alt fermi tutti !!!!
    Mi giungono voci che la moglie di Brunetta sia dipendente di un Ente previdenziale......e che possa rientrare nella categoria dei Fannulloni.....
    E' tutto da verificare....ma non mi stupirei del predicare bene e razzolare male che viene dagli scagnozzi del Nano.........
    A proposito Brunetta è ancora piu nano.....del MegaNano.....
    Nell'Ente Statale dove lavoro io il primo fannullone è il nostro Direttore ...si presenta una o due volte al mese ritira i buoni pasto (perchè ovviamente con 20.000 Euro netti al mese è dura sbarcare il lunario) .....e scompare....in pratica è un ectoplasma !!!!

Ovviamente sara' un po' difficile segnalargli che si deve autolicenziare.......

Mi viene proprio da ridere........
    Anche perchè il Signor Brunetta dovrebbe contemporaneamente iniziare dal Senato e Parlamento......visto che ci sono personaggi che vanno raramente alle sedute........pero' lo stipendio lo prendono uguale.....

Della serie i provvedimenti valgono per gli altri.......Ma non per noi !!!!!!

E basta con le intercettazioni ai Politici !!!!!! CRIBBIO !!!!!!!!

infatti sembra che questi politici(sia di dx che di sx) siano bravi col culo degli altri..
    il proprio tendono a tenerlo al caldo..

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da maxelcrocao Visualizza messaggio
    infatti sembra che questi politici(sia di dx che di sx) siano bravi col culo degli altri..
    il proprio tendono a tenerlo al caldo..
    togli il "sembra"

Bookmarks

Bookmarks